[forqy-container]
[forqy-column width=”30″ width-tablet=”30″ width-phone=”100″]
[forqy-image src=”https://www.corniolalacarne.it/wp-content/uploads/2018/11/territorio.jpg” size=”large” align=”none”]Il Territorio[/forqy-image]
[/forqy-column]
[forqy-column width=”70″ width-tablet=”70″ width-phone=”100″]“Piacenza è terra di passo” scriveva Leonardo Da Vinci nel Codice Atlantico. Per sua stessa collocazione, al crocevia tra quattro regioni, è, infatti, la porta dell’Emilia, fondata sulle rive del Po e racchiusa nell’abbraccio delle colline e delle montagne dell’Appennino. Colonia Romana, poi importante centro medievale, fu da sempre una sosta ideale nel passaggio di principi e pellegrini, crociati e templari, commercianti e artisti che qui lasciarono il segno.
“Segnori vu sie tuti gi benvegnù e zascaun chi che vera sera ben vegnu e ben recevu” Signori voi siete tutti benvenuti e chiunque verrà sarà benvenuto e ben accolto recita la “Targa del benvegnù” targa del benvenuto, formella ritrovata nel 1330 e conservata ora presso i Musei Civici di Palazzo Farnese, che testimonia una vocazione all’ospitalità che è parte del suo DNA. Anche se all’apparenza riservata, infatti, la città nasconde un cuore tutto da scoprire. Piacenza val bene una sosta, dunque, e i motivi sono tanti.
https://www.comune.piacenza.it/benvenuti/citta[/forqy-column]
[/forqy-container]